PIANIFICAZIONE DELLE EMERGENZE E SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO

Nel corso degli anni abbiamo maturato una notevole esperienza nella pianificazione delle emergenze mediante redazione di appositi Piani di emergenza e nella gestione della sicurezza antincendio mediante lo sviluppo di Sistemi di Gestione della Sicurezza Antincendio, per qualsiasi tipologia di attività, da piccole e medie aziende a multinazionali del settore industriale, commerciale e dei servizi, fino a strutture sanitarie, sportive, scolastiche, ecc.

 

PIANI DI EMERGENZA AZIENDALI

Grazie ad un importante esperienza in abito nazionale ed internazionale abbiamo sviluppato una metodologia di pianificazione e gestione di tutte le tipologie di emergenze in conformità con i più avanzati standard e linee guida internazionali.

Sulla base di tali standard forniamo i seguenti servizi:

Redazione di piani di emergenza in grado di delineare le migliori strategie di mitigazione dei rischi e le più efficaci procedure di comunicazione e risposta per le varie tipologie di rischio.

Elaborazione di complessi piani di emergenza aziendali per grandi imprese e multinazionali finalizzati alla sicurezza delle persone e alla business continuity.

 

SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA - SGA

Sempre in tema di Sicurezza potrà essere elaborato dai nostri tecnici un Sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio (SGSA) al fine di poter individuare e gestire, all'interno della struttura organizzativa dell'attività, le responsabilità, le procedure, i processi, le risorse ed i controlli da effettuare affinché, nel rispetto delle norme e delle disposizioni di sicurezza, siano gestiti e mantenuti nel tempo i seguenti aspetti:

Condizioni di rischio e parametri stabiliti nel progetto antincendio

Mantenimento delle limitazioni e delle condizioni di utilizzo della struttura nonché delle misure di prevenzione e protezione dagli incendi

Gestione delle eventuali modifiche.

 

La gestione della sicurezza antincendio si prefigge la:

Gestione della sicurezza antincendio dell'attività in esercizio e il mantenimento nel tempo dei livelli di sicurezza antincendio iniziali previsti nel progetto e dalle normative.

Gestione della sicurezza antincendio in caso di emergenza, per garantire un adeguato livello di sicurezza dell'attività o struttura in caso di incendio.

La corretta gestione della Sicurezza in fase di esercizio deve prevedere:

la riduzione della probabilità di insorgenza degli incendi e la riduzione degli effetti, che si esplica mediante azioni di controllo o sorveglianza dirette a verificare nei luoghi di lavoro con cadenze pianificate la pulizia e l'ordine per la riduzione della probabilità di inneschi, la riduzione del carico di incendio, il mantenimento delle vie di esodo libere da materiali, ecc.

Il controllo e manutenzione impianti e attrezzature antincendio, che si esplica mediante la pianificazione di controlli periodici e manutenzioni eseguiti da ditte specializzate, e la registrazione degli esiti nel registro dei controlli da parte del responsabile dell'attività.

La preparazione alla gestione emergenza che si esplica mediante la pianificazione della simulazione delle emergenze ipotizzate, esercitazioni antincendio e prove evacuazione periodiche.

 

La corretta gestione della Sicurezza durante l'emergenza deve prevedere:

L'attivazione e l'attuazione del piano di emergenza ed evacuazione

L'attivazione dei servizi di soccorso

L'attivazione del Centro di gestione delle emergenze ove previsto

L'attivazione delle procedure di emergenza.

 

SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO - SGSA

A seguito di una progettazione di tipo prestazionale secondo i principi della Fire Safety Engineering, i nostri tecnici elaborano un Sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio (SGSA), ovvero, un documento da presentare all'organo di controllo nella fase di approvazione del progetto, che ha come scopo il mantenimento delle misure di protezione previste e la gestione di eventuali modifiche.

Nello specifico, il Sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio valuta ed esplicita i seguenti aspetti gestionali della sicurezza antincendio:

Organizzazione del personale

Identificazione e valutazione dei pericoli derivanti dall'attività

Controllo operativo

Gestione delle modifiche

Pianificazione di emergenza

Sicurezza delle squadre di soccorso

Controllo delle prestazioni

Manutenzione dei sistemi di protezione

Controllo e revisione.

 

ASSISTENZA ALLA FORMAZIONE E SUPPORTO PER LE PROVE DI EMERGENZA ED EVACUAZIONE

Lo staff fornisce assistenza e supporto ad imprese ed enti pubblici nella formazione del personale addetto alle emergenze e nell'informazione di tutto il personale dipendente mediante attività formative tese ad ottenere un determinato livello di preparazione alle emergenze secondo le richieste dell'impresa o dell'ente.

SICUREZZA

PARTNERSHIP

 DT - TECHNICAL DESIGN  - COPYRIGHT© 1998 All rights reserved. Privacy updated terms of use Cookie.

Sede legale: Via Ghisleri N°19 Reggio Emilia (RE) 42124 - ITALY